20 settembre 2011 - Alla vigilia della Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli da Perugia ad Assisi, la organizzazione non governativa VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, promuove insieme all’Enoteca Enonè un aperitivo enosolidale in programma venerdi 23 settembre dalle ore 19.00 nei locali dell’enoteca stessa, in corso Cavour 61 a Perugia e sabato 24 settembre sempre alle ore 19.00 nei locali del Combo in via Cartolari 1/A a Perugia.
Verranno degustati dei vini di Cremisan prodotti nell’omonima cantina dei Salesiani che dal 1885, coltivano e producono il vino dalle uve delle viti che sorgono sulla collina tra Gerusalemme e Betlemme. Dal 1891 la cantina, che comprende anche i vigneti di Beit Jemal ed è attraversata dal muro di separazione, è gestita dai Salesiani di Don Bosco che insieme al VIS realizzano progetti per preservare e potenziare la produzione vitivinicola di Cremisan e cercare di dare un futuro dignitoso ai giovani, alle vittime del conflitto israelo-palestinese, della separazione, dell’esclusione sociale anche attraverso la formazione professionale.
Il contributo richiesto ai partecipanti per degustare il vino sarà destinato alla ristrutturazione della Cantina Cremisan e alle attività di formazione dei giovani palestinesi. Durante la serata verrà raccontato il progetto e la storia di questi vini autoctoni che hanno il “sapore della pace e della solidarietà”.
Il VIS aderisce e partecipa alla Marcia Perugia-Assisi di domenica 25 settembre promossa dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e I diritti umani. Domenica 25 i volontari VIS allestiranno uno stand a Santa Maria Degli Angeli dove I marciatori potranno ricevere materiale informativo su Cremisan, assaggiare il vino e, attraverso una donazione, acquistare una bottiglia del vino della Terra Santa.
Il VIS ringrazia l'Associazione Sommelier di Perugia, l'enoteca Enoné e il circolo Arci Combo.