“Di diritto e… di Rovescio": un nuovo manuale per educare ai Diritti Umani in Angola

07 settembre 2011 - Domani 8 settembre a Luanda in Angola il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e i Salesiani di Don Bosco dell’Angola presenteranno il manuale “Di diritto e… di Rovescio. Manuale di strumenti didattici per professori, formatori, educatori e promotori dei Diritti Umani” (in portoghese “Do Direito e… do Esquerdo. Manual de Ferramentas didacticas para professores, formadores, educadores e promotores dos direitos humanos).
 

Il manuale è uno strumento ideato nel contesto del progetto “Promozione di una cultura di diritti umani per una cittadinanza attiva e partecipativa in Angola”, co-finanziato dall’Unione Europea e terminato a Ottobre del 2010, che mira a supportare tutti coloro direttamente responsabili dell’educazione dei più giovani, per facilitare la definizione di lezioni e sensibilizzazioni sul tema diritti umani in modo da renderlo all’ordine del giorno di tutti i programmi scolastici e non e raccoglie le buone pratiche sperimentate in prima persona dagli attivisti e formatori impegnati nella sensibilizzazione di oltre 9.000 persone negli ultimi due anni. Nelle 300 pagine di cui è composto, è proposta una metodologia partecipata di educazione ai diritti umani che comprenda proposte di attività, giochi che facilitino la comprensione dei diritti umani a partire da esempi concreti, nonché strumenti di appoggio come i pieghevoli (desdobraveis) sul contenuto di ciascun diritto.
 

Il manuale è frutto della sinergia di diverse realtà e istituzioni presenti nel territorio e alla presentazione, organizzata in partnership con la Segreteria di Stato dei Diritti Umani, in programma domani parteciperanno: l’Ambasciatore Britannico Richard Wildash, l’Ambasciatore italiano in Angola Giuseppe Mistretta, il Vice Ministro dell’Educazione Narcisio Damasio e l’Ambasciatore dell’Unione Europea in Angola Javier Puyol.
 

Ancora una volta protagonisti dell’organizzazione dell’evento saranno, assieme al VIS ed ai Salesiani, i giovani angolani del Comité dei Diritti Umani, che, durante tutta la durata del progetto, hanno formato migliaia di giovani, adulti e bambini, credendo nell’educazione come strumento unico per la conoscenza e diffusione dei Diritti Umani e per il rispetto della dignità umana.
 

La presentazione di domani sarà occasione per raccontare l’esperienza del progetto - con attenzione alle attività, agli obiettivi e ai risultati raggiunti in quasi due anni di implementazione- e dei contenuti del compendio. Verrà inoltre fornita una spiegazione metodologica agli educatori, insegnanti, volontari sull’uso del manuale nella preparazione di una lezione sul tema dei Diritti Umani. Destinatari principali dell’incontro, infatti, saranno, oltre ai direttori delle scuole primarie e secondarie della capitale, professori, educatori, formatori e attivisti che avranno l’opportunità di utilizzare il manuale che riceveranno all’incontro nelle formazioni che organizzeranno, diventando essi stessi nuovi promotori e protagonisti di una cittadinanza attiva e di una cultura dei diritti umani.
 

A quasi un anno dalla conclusione del progetto, questo evento è un’ulteriore testimonianza dell’impegno continuo del VIS e dei Salesiani di Don Bosco a difesa e promozione dei diritti umani, soprattutto attraverso la diffusione di materiali educativi e l’organizzazione di attività di sensibilizzazione.
 

Ringraziamo l’Ambasciata Britannica inoltre per aver finanziato quest’anno la stampa di mille ulteriori copie del manuale.
 

Fulvia Bonardi, volontaria VIS in Angola