Il VIS alla Conferenza Mondiale Annuale dell'Associazione sullo Sviluppo Umano

5 settembre 2011 - La nostra presidente Carola Carazzone parteciperà alla conferenza mondiale "Innovation, Development & Human Capabilities" dell'Human Development and Capability Approach Association (HCDA) che si terrà quest'anno all'Aia, in Olanda, dal 5 all'8 settembre. La Presidente interverrà nella sessione dedicata ai diritti umani con una relazione su: "Development as a human right at 25: innovation and challenges beyond the 1986 UN Declaration on the Right to Development" (25 anni di sviluppo come diritto umano: innovazione e sfide a 25 anni dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite sul diritto allo sviluppo). All'Aia si riuniranno oltre 360 studiosi e saranno rappresentate oltre 200 università di tutto il mondo.

Promuovere lo sviluppo umano per tutti è la sfida. Non è sufficiente studiare come le capacità umane vengano aumentate o diminuite dalle nostre attuali politiche, dagli accordi istituzionali, dalle pratiche sociali, dalle infrastrutture e tecnologie. Abbiamo anche bisogno di essere creativi e innovativi al fine di attuare il cambiamento.

La conferenza mira ad investigare proprio il ruolo dell'innovazione - sociale, tecnologica, politica - e le modalità per applicarla alla promozione dello sviluppo umano.

Si riuniranno quindi in Olanda oltre 360 studiosi per discuterne con un approccio multidisciplinare a partire da diversi punti di vista. La nostra presidente seguirà tutti i lavori e parteciperà al gruppo di lavoro "Human Rights, Development, Capabilities". 

La conferenza sarà inaugurata da una lectio magistralis di Amartya Sen dal titolo "Public Economics after the Idea of Justice".

Lanciata nel settembre del 2004, la HDCA ha come obiettivo principale quello di promuovere la ricerca multidisciplinare sullo sviluppo umano, povertà, giustizia, benessere ed economia. Martha Nussbaum è il presidente della Associazione, Amartya Sen è stato il presidente fondatore della HDCA dal 2004 al 2006.

Il sito della conferenza:

http://www.ethicsandtechnology.eu/subsite/hdca_conference_2011