Il gemellaggio per educare alla solidarietà internazionale

01 settembre 2011 - Nei Gemellaggi solidali il VIS si impegna a far crescere insieme i bambini ed i  ragazzi delle scuole del Nord e del Sud del mondo praticando la solidarietà. Per far questo si rivolge a tutte le strutture educative che desiderano collaborare con il VIS per  accompagnare i ragazzi alla scoperta degli altri  e del mondo.

Il gemellaggio solidale  è un modo per scuole, polisportive, oratori, ludoteche, biblioteche  di entrare in contatto con comunità e realtà sociali e culturali diverse; per partecipare concretamente alla vita degli studenti di una classe di un Paese povero; per condividere interessi, musiche, cibi, abitudini, tradizioni, diritti e aspirazioni…
Iniziare il nuovo anno scolastico realizzando un gemellaggio con una scuola del Sud del mondo è forse il modo migliore per familiarizzare con una realtà diversa ed  ‘imparare’ la solidarietà.

I gemellaggi in atto sono numerosi e ciascuno inventa una sua modalità di relazione, visita la sezione dedicata ai racconti dei gemellaggi attivi nel nostro sito.

Il contributo economico che ciascuna classe o struttura formativa può dare è importante e rappresenta non solo un aiuto diretto e immediato, ma anche la base ed il fondamento per un percorso concreto di formazione alla solidarietà.

Il VIS si impegna a raddoppiare il contributo della scuola italiana in favore della scuola del Sud del mondo fino ad un massimo di 300 euro.

Iniziare un gemellaggio è facile!! Basta compilare il form di richiesta qui oppure scrivere a gemellaggi@volint.it