Territori diVini: Il VIS organizza la seconda edizione di corso di avvicinamento al Vino.

29 agosto 2011 - Mentre nella collina di Cremisan è in corso la vendemmia e si sta già lavorando in Cantina per la produzione del nuovo vino 2011, in Italia il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - che da più di tre anni sostiene il progetto Territori diVini per la ristrutturazione della Cantina palestinese - dopo il successo della prima edizione del corso di avvicinamento al vino ha organizzato la sua seconda edizione, rivolto a coloro che amano il vino e desiderano imparare a conoscerlo e ad apprezzarne le tante qualità.

Non esiste un vino cattivo; esistono vini con caratteristiche differenti. La degustazione è un percorso attraverso i sensi e può essere capita
solamente ripercorrendo la storia che ha trasformato l’uva in vino. Una storia di terra, di clima, di lavoro in vigna e in cantina. E quando il vino è nel bicchiere, dopo questo percorso sarà più facile comprendere quali sono le tecniche di degustazione, come approntare un’analisi organolettica, come valutare la qualità di ciò che beviamo.

Docenti AIS
A condurci in questo viaggio saranno i migliori esperti e conoscitori del vino oggi in Italia, i docenti dell’Associazione Italiana Sommelier di Roma: Daniela Scrobogna, Armando Castagno, Paolo Lauciani, Giovanni Lai, Massimo Billetto.
Grazie alla loro professionalità e competenza i partecipanti vivranno un’esperienza unica e indimenticabile.
Inoltre in sala saranno presenti due sommelier professionisti, che cureranno il servizio del vino.
La prestazione dei docenti sarà totalmente gratuita, grazie alla collaborazione e soprattutto alla concreta solidarietà espressa dall’AIS di Roma e dal suo Presidente Franco Maria Ricci.

Organizzazione del corso
Sette le lezioni previste e tre i vini in degustazione ogni sera.
Gli iscritti saranno al massimo 30.
Ogni Mercoledì, dal 12 Ottobre al 23 Novembre dalle 20.00-22.30 presso il VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo in Via Appia Antica, 126 (Parcheggio interno)

Costi, promozioni e deducibilità
Il contributo di iscrizione è di 350,00 euro (che andranno a sostegno del progetto Cremisan) a cui si aggiunge la quota di iscrizione all’AIS (€ 80) e all’AIS Lazio (€ 50) che permetterà di partecipare alle Attività di Degustazione del Vino e del Cibo che si svolgono nella Regione Lazio, descritti su SommelierNotizie, il Notiziario delle Attività del Lazio, consultabile su www.bibenda.it.
Inoltre il socio AIS riceverà:

  • BIBENDA per rendere più seducenti la cultura e l’immagine del vino;
  • nel mese di Novembre la nuova Edizione di DUEMILAVINI, Il Libro Guida ai Vini d’Italia;
  • la tessera di Associazione Italiana Sommelier.

Il contributo può essere versato in due rate.
Il costo del corso (350 euro) in quanto donazione per la campagna Territori diVini è deducibile ai sensi del DL 35/05 art. 14 convertito in legge 80/05, denominata + dai – versi.
Ad ogni partecipante verrà dato il volume di degustazione, il relativo quaderno, un cavatappi, le guide AIS.

I primi 10 iscritti avranno uno sconto di 50,00 euro.
Per procedere con l'iscrizione compila ora il form di iscrizione

Per avere maggiori informazioni contatta il Responsabile del Corso:
Luca Cristaldi: l.cristaldi@volint.it - tel. 06.51.629.1 Fax