19 agosto 2011 - Oggi si celebra la Giornata dell'Impegno Umanitario. Oggi il VIS pensa ai suoi volontari impegnati in oltre 50 paesi del mondo insieme ai Salesiani e a tutte le persone che sostengono la nostra azione e fa proprio l'invito del Segretario Generale delle Nazioni Unite ad onorare l'impegno degli operatori umanitari nel mondo, invitando tutti, in ogni angolo della terra, a considerare di più quello che possiamo fare per aiutare le persone in diffocoltà. I nostri volontari e gli operatori umanitari ci ispirano per rendere il mondo un posto migliore e aumentare la vicinanza tra gli uomini, sviluppando il senso di appartenenza a una stessa comune umanità.
MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE DELLE NAZIONI UNITE
WORLD HUMANITARIAN DAY 2011
Non c'è mai un anno senza crisi umanitarie. E ovunque ci sono persone nel bisogno, ci sono persone pronte ad aiutare- uomini e donne che si uniscono per alleviare le sofferenze e portare speranza. Dal Giappone al Sudan, dal Pakistan al Corno d'Africa, gli operatori umanitari sono a fianco delle persone che hanno perso la casa, la famiglia, il lavoro.
Queste persone affrontano situazioni di pericolo, lontani da casa. Lavorano ore, giorni, nelle condizioni più difficili per salvare vite umane nei conflitti e disastri naturali. Disegnano con il loro impegno un mondo più vicino ricordandondoci che siamo una unica famiglia, condividendo gli stessi sogni di un pianeta pacifico, in cui tutte le persone possono vivere in sicurezza e con dignità.
In occasione della WORLD HUMANITARIAN DAY, onoriamo questi operatori umanitari e li ringraziamo per la loro dedizione. E rendiamo omaggio a coloro che hanno compiuto l'estremo sacrificio - in Afghanistan, Haiti e altrove. Troppi sono morti o hanno sofferto perdendo persone care, nel compiere il proprio dovere. Ci impegniamo a fare tutto il possibile per promuovere la loro sicurezza nelle aree dove operano.
Questo è anche un giorno per fare un esame della nostra vita e considerare di più quello che possiamo fare per aiutare - per raggiungere le persone coinvolte nei conflitti, colpite dalle calamità e avversità. Gli operatori umanitari ci ispirano per iniziare il nostro viaggio per rendere il mondo un posto migliore e aumentare la vicinanza della nostra comune umanità.
(traduzione non ufficiale a cura di Alessandra Tarquini, settore comunicazione VIS)
Per altre INFO sulla Giornata clicca qui e vai al sito delle Nazioni Unite