Formarsi nella Cooperazione Internazionale con il Master di Pavia. Scadenza iscrizioni il 20 settembre

17 agosto 2011 - Vorresti lavorare nella Cooperazione Internazionale e nello Sviluppo? Immagini il tuo futuro in una ONG  o in una Organizzazione Internazionale come le Nazioni Unite, l'Unione Europea? Il Master Universitario Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo, realizzato dall’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, l'Università di Pavia insieme a tre Organizzazioni Non Governative, il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP), Cooperazione Internazionale (COOPI) e Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) è quello che fa al caso tuo. La nuova edizione inizierà a novembre, ma per essere selezionati è necessario inviare la propria candidatura entro il 20 settembre p.v. 

Il Master ha l'obiettivo

di formare esperti in cooperazione internazionale in grado di collaborare con Organizzazioni internazionali come l'ONU e le sue agenzie, con associazioni e altri soggetti non profit che si occupano di cooperazione internazionale, oppure presso l'Unione Europea, la Banca Mondiale, nella cooperazione governativa o nelle imprese. Il Master, che accoglie ogni anno circa 30 studenti ed è tenuto completamente in inglese, è organizzato in due parti: una teorica residenziale a Pavia di sette mesi con lezioni di economia, scienze sociali, gestione e pianificazione dei progetti, e l’altra pratica con stage sul campo della durata di 3/6 mesi. L’intero programma dura 15 mesi, con più di 500 ore di lezione e 75 crediti riconosciuti secondo il Sistema “European Credit Transfer Accomulation” (ECTS).

Il master dura 15 mesi e richiede un impegno a tempo pieno e un'ottima conoscenza dell‘inglese, lingua in cui si tengono i corsi. E' aperto a laureati italiani e stranieri, e prevede uno stage presso le sedi di Ong e organizzazioni internazionali o in progetti sul campo nei paesi del Sud del mondo.

Il bilancio di questi 14 anni di attività del Master è più che positivo. Ecco alcuni dati:

  • 3.200 domande di ammissione provenienti da studenti italiani e stranieri di ogni parte del mondo
  • 424 i candidati che sono stati selezionati e sono diventati allievi
  • più di 90 istituzioni coinvolte nella didattica
  • stage in più di 60 Paesi
  • un inserimento lavorativo pari all’85% entro sei mesi dalla data del diploma
  • inserimento lavorativo complessivo degli ex studenti  si attesta intorno al 98 per cento
  • complessivamente il 68 per cento dei diplomati lavora presso ONG e Organismi Internazionali, mentre il restante 32 per cento è distribuito tra Governi, Enti Locali, Università, Istituti di Ricerca e imprese

Leggi il Programma

Per inviare l'application leggi tutte le info a riguardo nel SITO DEL MASTER