07 luglio 2011 - Riportiamo alcuni stralci interessanti del Rapporto: "La crisi economica globale ha avuto conseguenze negative di ampia portata sociale per l’individuo, le famiglie, la comunità e la società e l’impatto sul progresso sociale in settori quali educazione e sanità, sarà completamente evidente solo col passare del tempo.
Durante i periodi di crisi finanziaria ed economica, le famiglie adottano spesso strategie di coping, come ad esempio apportare modifiche nei modelli di spesa delle famiglie; Tuttavia queste modifiche possono influenzare negativamente l’educazione, la salute e la nutrizione, portando eventualmente deficit permanenti per bambini affetti e in questo modo finiscono per perpetuare la trasmissione intergenerazionale della povertà.
Data la fragilità del ricovero economico e i progressi discontinui nelle principali economie, è previsto che le condizioni sociali subiscano un lento ricovero. L’aumento dei livelli di povertà, fame e disoccupazione continuerà ad influenzare miliardi di persone negli anni a venire. Nel frattempo, misure d’austerità in risposta all’alto debito governativo di alcune economie avanzate, stanno rendendo il ricovero più incerto e fragile..”
Per informazioni dettagliate su The Global Social Crisis - UN Report on the World Social Situation 2011) http://bit.ly/jgdUOk
Fonte: Department of Economic and Social Affairs - ST/ESA/334. United Nations