“Internet e la rete finalmente in primo piano al G8 di Deauville”

30 maggio 2011 - Si è appena concluso l'e-G8 in Francia, il primo dedicato al tema di internet riconosciuto come strumento cruciale di sviluppo, umano, sociale, politico, economico, e che proprio per questo necessita di regole.
Non si può non riconoscere quanto internet abbia contribuito alla primavera araba di questi ultimi tempi per esempio, in modo più smaccato e palese di quanto non abbia fatto in questi ultimi anni per altri paesi, forse anche per l'effetto domino che si è prodotto.
Ma attraverso la rete non è solo l'informazione che passa ma è anche possibile fare educazione, formazione, sensibilizzazione ed è questo uno dei suoi grandi potenziali a medio e lungo termine.
E ancora, più nello specifico, passa attraverso internet l'innovazione nei campi dell'educazione e della formazione, i problemi della proprietà intellettuale nell'era informatica e la rivoluzione dell'Internet mobile.
Per il VIS che si occupa da più di 10 anni di questo tema sviluppando un apposito settore che si chiama proprio Nuove tecnologie per la formazione e lo sviluppo, il fatto che ci si sia resi conto di quanto e come internet e la rete siano importanti è davvero rilevante, e tale consapevolezza si accompagna alla necessità dell'utilizzo etico del web e delle sue potenzialità.
E' con questa filosofia di fondo che implementiamo progetti di formazione attraverso l'uso delle nuove tecnologie nei paesi del sud del mondo, con un occhio attento al divario digitale ma anche agli aspetti socio-antropologici-culturali di ciascun contesto, attenzione che non ci permette di ricalcare ovunque le stesse tipologie di iniziative. Educazione e formazione, partecipazione e sensibilizzazione, in sintesi dal G8 è scaturito questo: l'impegno e l'incoraggiamento «all'uso di Internet come strumento per far avanzare i diritti umani e la partecipazione democratica in tutto il mondo», incoraggiamento che noi condividiamo appieno e che portiamo avanti da anni.

«L'apertura, la trasparenza e la libertà del Web sono state chiavi del suo sviluppo e del suo successo, insieme ai principi della non discriminazione e della corretta competizione..."; allo stesso modo il internet e la rete hanno contribuito e contribuiscono in maniera sostanziosa ad essere la chiave per uno sviluppo umano, autentico, partecipato e responsabile, non chiaramente degli internauti ma di tutti.