19 maggio 2011 - Nell’Aula Magna Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Nico Lotta, martedì 24 maggio, interverrà al Quinto seminario sul tema “Architettura e Cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo” , ciclo di incontri iniziati a gennaio e che andrà avanti fino a giugno 2011.
Tema dell’intervento di Nico Lotta sarà: Architettura cooperante. Interventi in aree rurali e in emergenza.
I seminari sono inseriti nelle attività culturali previste per l’AA 2010/11, dal Dipartimento AACM dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, diretto dalla prof. Fallanca, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e professionisti sulle problematiche inerenti il mestiere dell'architetto operante nei contesti di marginalità. I seminari, promossi e organizzati da Irene Caltabiano, Laura Marino, Sebastiano Nucifora, Antonio Taccone e Alessandro Villari, sono finalizzati alla progettazione di un Master di II° livello in Architettura per la Cooperazione e lo Sviluppo (MARCOS)
Filippo Frazzetta, architetto e mediatore del partimonio culturale.
Restauratore, graphic designer, web-architect e allestitore, si affaccia al mondo della Cooperazione Internazionale nel 2004 iniziando a collaborare con l'ong Cope in Tanzania, dove progetta e realizza strutture sanitarie rurali, centri di accoglienza per bambini e scuole. Nel 2006 riceve “l’Oscar del volontariato Internazionale” dalla Focsiv. Recentemente si è occupato di progetti di conservazione, energia idroelettrica e water&sanitation. Attualmente è consulente tecnico in Tanzania per le ong Acra, Cope e Cuamm.
Nico Lotta, ingegnere, vice presidente del VIS (Volontariato internazionale per lo Sviluppo), ong legata al mondo salesiano. Unisce il suo incarico alla professione. Al servizio del Vis ha affrontato diverse situazioni di emergenza come la fase di ricostruzione post tsunami in Sri Lanka e il post terremoto ad Haiti. Ha lavorato come volontario in Madagascar e in