16 maggio 2011 - Il 16-17-18 maggio si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi Cei di via Aurelia 796, il Congresso internazionale "Giustizia e globalizzazione: dalla "Mater et Magistra" alla "Caritas in Veritate", volto a celebrare il 50° anniversario della Lettera enciclica di Giovanni XXIII "Mater et Magistra".
All'evento parteciperanno 200 invitati provenienti da ogni parte del mondo, tra teologi, responsabili delle Commissioni Giustizia e Pace nazionali, esperti, animatori sociali e sindacalisti.
Presentando l'evento durante una Conferenza Stampa in Vaticano, Mons. Mario Toso, ASegretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha sottolineato come gli squilibri sociali segnalati nella Enciclica "Mater et Magistra" sono ancora attuali e a quelli definiti "tradizionali" se ne sono aggiunti altri come quelli tra attività economica e funzione politica; tra gestione verticistica del potere e partecipazione popolare; tra ecologia e tenuta morale delle società.
Mon. Toso ha sottolineato come al centro della riflessione sulla dottrina sociale della Chiesa ci sia l'annuncio di Cristo, primo fattore strategico di sviluppo.
All'interno del Congresso verranno presentate alcune "buone pratiche" di sviluppo implementate nei paesi poveri. L'auspicio della Chiesa è quello di aiutare le popolazioni in loco, attivando misure di cooperazione che possano favorire il superamento delle ineguaglianze e il pieno sviluppo umano.
Il VIS sarà presente con uno stand informativo in cui verranno presentate le buone pratiche in materia di promozione e protezione dei diritti umani.
Per poter consultare il programma clicare qui.