11 maggio 2011 - Alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, on. Maurizio Sacconi, è stata inaugurata la 5° edizione dei "Concorso Nazionale dei Settori Professionali" promossa dal Centro Nazionale Opere Salesiane settore Formazione Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP). 200 ragazzi provenienti da 60 centri professionali si confronteranno sulle loro abilità lavorative.
La manifestazione, che si concluderà il 13 maggio, è caratterizzata dallo slogan "I Salesiani hanno ricevuto da Don Bosco un antidoto alla disoccupazione: la formazione professionale". L'edizione 2011 si svolge a Torino in omaggio al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, prima capitale.
L'iniziativa "Concorsi Nazionali dei Settori Professionali" è promossa per consentire agli allievi di misurarsi con prove tecniche, elaborate d'intesa con aziende del settore, per saggiare le competenze acquisite e promuovere il miglioramento continuo della cultura d'impresa.
"La formazione professionale non è di serie B, ma può essere un ascensore sociale perché non solo è un gioco di squadra, ma lavora in stretta sinergia con il territorio e quindi con le imprese, e significa anche flessibilità. Insomma è una chiave di successo per le persone che si affacciano nel mondo del lavoro" ha detto don Tonini, Presidente nazionale del Cnos-Fap.
I dati confermano come la formazione professionale salesiana stia aiutando a far crescere e a formare l'Italia. Per l'anno 2010-2011 sono stati attivati 1.645 corsi, per un totale di 682.588 ore, che hanno coinvolto 22.954 allievi.
(Fonte: ANS)