VISonline: lunedì parte il corso Educare ai diritti umani. Ultima possibilità di iscriversi!

18 febbraio 2011 - A gennaio scorso si è svolta a Ginevra, presso le Nazioni Unite, la prima sessione del Gruppo di lavoro su mandato del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite con l'obiettivo di elaborare una Dichiarazione sul Diritto ad una educazione e formazione ai diritti umani.

Finalmente. Per il VIS, che lavora da anni - attraverso Carola Carazzone, coordinatrice e docente del corso online Educare ai diritti umani, e lo staff del settore Diritti Umani del VIS - per la promozione dell'educazione ai e per i diritti umani attraverso l'implementazione di attività ed azioni sviluppate a tutti i livelli e in tutti i contesti sociali, è un passo molto importante.

Insieme e attraverso il Comitato Diritti Umani, il VIS identifica una nuova figura che dovrebbe operare nella cooperazione: un esperto in diritti umani e sviluppo. Si tratta di un approccio assolutamente innovativo in cui i diritti umani non sono intesi come un ambito a sé, ma sono trasversali a tutto l'agire politico e sociale della società.

È una visione di estrema avanguardia, che vede le persone impegnate in prima persona nella realizzazione di una società democratica e pluralista, dove è possibile costruire - attraverso il proprio impegno - un futuro veramente egalitario, in cui ognuno di noi è parte attiva di un disegno di vita sociale responsabile.

È proprio anche in questa prospettiva che si inserisce il corso "Educare ai diritti umani", promosso da VISonline, che si propone di qualificare l'intervento di educatori in senso ampio, formali ed informali, attraverso l'aggiornamento delle conoscenze inerenti le tecniche educative e psicopedagogiche di educazione ai valori e alla promozione umana, in particolare ai diritti umani, alla pace ed alla composizione dei conflitti.
Un corso interattivo e dinamico pieno di esercitazioni pratiche, laboratori e giochi di ruolo, tutti interamente online.

Il corso comincia lunedì 21 febbraio. Per chi volesse iscriversi, contattare la segreteria di VISonline (anche sabato e domenica) corsionline@volint.it o telefonare al numero 06/51629312 (dal lunedì al venerdì).

Vi aspettiamo!