XVI Corso di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei Popoli

5 gennaio 2011 - La Sezione internazionale della Fondazione Basso insieme alla Scuola di giornalismo promuovono il XVI Corso di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei Popoli "L'Italia ripudia la guerra? Aree di crisi, intervento militare e diritto internazionale".

Il ciclo di seminari avrà luogo da gennaio a giugno ogni ultimo venerdì del mese e le questioni che verranno affrontate nel primo semestre del 2011 avranno come epicentro la Pace e i Diritti dei Popoli studiati, in questa edizione, seguendo il filo conduttore delle missioni italiane all'estero degli ultimi anni.

All'interno della serie di conferenze si cercheranno di analizzare le diverse aree di crisi internazionale e le modalità dell'intervento militare italiano. Quali sono stati gli interessi in gioco? Cosa si nasconde dietro a concetti come "missione di pace", o "guerra umanitaria"? Con l'aiuto di giuristi, storici, esperti di geopolitica e giornalisti si andranno a studiare i processi e le motivazioni della presenza dei militari italiani in differenti luoghi di conflitto e quale è stato, ed è, il loro ruolo. In primo piano saranno messi la Costituzione italiana e il diritto internazionale, come le forzature operate su questi in nome delle "guerre umanitarie" o della "lotta al terrorismo".

I contesti che si andranno a studiare sono: la crisi somala dei primi anni Novanta; la "guerra umanitaria" in Kossovo del 1999; la lotta al terrorismo in Afghanistan e in Iraq; l'intervento di interposizione al confine tra il Libano e Israele. Una particolare attenzione sarà rivolta ai civili, alle popolazioni vittime dei conflitti, ai loro diritti molto spesso negati, e all'indagine delle loro sorti future. Infine il corso si concluderà con una analisi sul diritto mettendo a confronto la Costituzione italiana, che Lelio Basso ha contribuito a scrivere, con il Diritto dei Popoli, anch'esso nato col contributo fondante delle lotte ed elaborazioni del giurista italiano.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 26 gennaio 2011.
Maggiori informazioni su www.internazionaleleliobasso.it