17 dicembre 2010 - Abbiamo pubblicato sul nostro sito gli audio realizzati durante la tavola rotonda dal titolo "Guerra e Violenza contro le donne: 10 anni di politiche su donne, pace e sicurezza e l'esperienza sul Congo". Questa iniziativa è stata realizzata giovedì 25 novembre 2010 a Roma, presso l'Istituto di Studi Europei, in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne e nella ricorrenza del X Anniversario della Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza dell'ONU "Donne, Pace e Sicurezza".
La tavola rotonda del 25 novembre era inserita tra le attività previste nell'ambito del progetto "Interventi di recupero e reinserimento sociale per ragazze madri e vittime di abusi. Goma - Repubblica Democratica del Congo", finanziato dal Comune di Roma. Il progetto ha favorito l'implementazione di azioni di protezione per le ragazze madri o vittime di violenza e dei loro bambini attraverso l'accoglienza delle stesse presso Le Centre des Jeunes Don Bosco Ngangi di Goma. Il progetto ha promosso anche azioni di sensibilizzazione della comunità locale sul fenomeno della discriminazione e della marginalizzazione sociale delle ragazze madri o vittime di violenza e dei loro bambini, anche attraverso un percorso di mediazione familiare rivolto alle famiglie delle ragazze beneficiarie.
Alla tavola rotonda sono intervenuti: Daniela Salvati (UNICRI), Francesca Brezzi (Osservatorio Interuniversitario Studi di Genere), Augusta Angelucci (senior gender advisor ex UNDP in Congo), Riccardo Giannotta (Desk VIS Repubblica Democratica del Congo). In collegamento via Skype, dal Centre des Jeunes Don Bosco Ngangi, la volontaria VIS Sara Persico.
Per ascoltare i file audio della Tavola rotonda potete cliccare su http://www.volint.it/vis_files/novita_diritti_umani