22 novembre 2010 - Giovedì 25 novembre 2010 a Roma, presso l'Istituto di Studi Europei, in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne e nella ricorrenza del X Anniversario della Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza dell'ONU "Donne, Pace e Sicurezza si terrà una tavola rotonda dal titolo "Guerra e Violenza contro le donne: 10 anni di politiche su donne, pace e sicurezza e l'esperienza sul Congo" .
La tavola rotonda del 25 novembre p.v. si inserisce tra le attività previste nell'ambito del progetto "Interventi di recupero e reinserimento sociale per ragazze madri e vittime di abusi. Goma - Repubblica Democratica del Congo", finanziato dal Comune di Roma. Il progetto ha favorito l'implementazione di azioni di protezione per le ragazze madri o vittime di violenza e dei loro bambini attraverso l'accoglienza delle stesse presso Le Centre des Jeunes Don Bosco Ngangi - GOMA. Il progetto ha promosso anche azioni di sensibilizzazione della comunità locale sul fenomeno della discriminazione e della marginalizzazione sociale delle ragazze madri o vittime di violenza e dei loro bambini, anche attraverso un percorso di mediazione familiare rivolto alle famiglie delle ragazze beneficiarie.
Alla tavola rotonda interverranno: Daniela Salvati (UNICRI), Francesca Brezzi (Osservatorio Interuniversitario Studi di Genere), On. Jéan-Leonard Touadi (deputato PD), Augusta Angelucci (senior gender advisor ex UNDP in Congo), Riccardo Giannotta (Desk VIS Repubblica Democratica del Congo).
In collegamento via Skype i volontari VIS dal Centre des Jeunes Don Bosco Ngangi - GOMA