19 novembre 2010 - Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva, con un appello in 5 lingue, invita le comunità salesiane presenti in 130 Paesi del mondo, ad unirsi il prossimo 20 Novembre alla Rete Globale delle Religioni per l'Infanzia in occasione della "Gornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e gli Adolescenti del mondo".
Il 20 Novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale dell'Infanzia, anniversario dell'adozione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC), del 1989.
Dal 2008, il 20 Novembre è anche occasione per celebrare la Giornata Mondiale di Preghiera e Azione per i Bambini, le Bambine e gli Adolescenti del mondo. L'anno scorso, durante la sua prima celebrazione, hanno partecipato a questa Giornata persone e gruppi provenienti da 30 Paesi del mondo.
Tale iniziativa è promossa dalla Rete Globale delle Religioni per l'Infanzia (GNRC) con il supporto di Arigatou International, una ONG internazionale interreligiosa, fondata in Giappone, che opera per la promozione del dialogo e la cooperazione interreligiosa per il rispetto, la protezione e la piena realizzazione dei diritti fondamentali di tutti i bambini e le bambine, "senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o altra del bambino o dei suoi genitori o rappresentanti legali, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale, dalla loro situazione finanziaria, dalla loro incapacità, dalla loro nascita o da ogni altra circostanza" (art.2 CRC).
Solo se i leader religiosi e tutti noi sapremo unire i nostri sforzi si potrà dare una risposta adeguata alle drammatiche e massicce violazioni della dignità e dei diritti fondamentali dei bambini e delle bambine nel mondo, specialmente dei più poveri e vulnerabili.
Per maggiori info consultare i siti:
www.sdb.org
http://www.gnrc.net/es/
http://www.dayofprayerandaction.org/