10 novembre 2010 - Da oltre 35 anni la Sezione internazionale della Fondazione Basso apporta al mondo della cultura la sua ricerca e il suo impegno nel campo dei Diritti umani e dei Diritti dei popoli dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa.
Essa ha dato un valido contributo al Tribunale Permanente dei Popoli, denunciando le gravi violazioni dei diritti umani e sostenendo solidalmente i popoli che reclamano il loro diritto all'autodeterminazione e alla sovranità. E' fondamentale non solo per l'Italia ma anche per tutti i popoli del mondo, l'opera realizzata dalla Fondazione Basso anche attraverso la costituzione di un archivio documenti internazionale di grande rilevanza che favorisce la ricerca, gli studi e lo sviluppo della cultura.
Attualmente la Fondazione soffre di una drastica riduzione dei finanziamenti che ne mette a rischio l'attività. Il VIS si affianca all'appello rivolto alle autorità nazionali che si occupano del patrimonio culturale italiano per sollecitare che venga trovata una rapida soluzione.
Insieme con Adolfo Pérez Esquivel, premio Nobel per la pace, e a tutta la fondazione, ci appelliamo inoltre alla società civile chiedendo che collabori con la Fondazione per far sì che essa possa proseguire il proprio lavoro in favore dei popoli.