VISonline e Microfinanza. Yunus: niente Grameen Bank in Italia ma una cattedra in Design for Social Business.

8 novembre 2010 - Si è aperto il 4 novembre a Wolfsburg, in Germania, la seconda edizione del Global Social Business Summit, e Mohammed Yunus, Premo Nobel per la Pace 2006, poco più di due settimane fa con il suo Grameen Creative Lab ha siglato un accordo con l'Istituto Europeo di Design per creare un cattedra in Design for Social Business con l'obiettivo di fare ricerca per un capitalismo sociale e sostenibile. Ma etica e profitto sono conciliabili o no? La risposta di Yunus è aspra e decisa: «Alla fine non è possibile». E l'unica possibile soluzione è la limitazione del profitto quando si tratta di povera gente.
Niente Grameen Bank in Italia - aveva sostenuto Yunus l'anno scorso - leggi troppo complicate e oneri troppo alti. Ma il "banchiere dei poveri" non ha rinunciato ad avviare anche da noi un programma di microcredito: non si tratterà di una vera e propria filiale della Grameen Bank ma di un'intermediaria finanziaria che si ispira al programma Grameen, in accordo con Unicredit Foundation e l'Università di Bologna. Anche se devono ancora essere risolti molti problemi legali, non ha quindi rinunciato ad aiutare la povera gente.
A chi gli chiede come mai sia così critico verso la microfinanza, Yunus risponde che si parla quasi in modo indifferenziato di microfinanza e di microcredito. Il problema non è terminologico ma sostanziale, quasi etico e cioè che la microfinanza pensa solo al credito perciò abusa, secondo Yunus, dell`idea originaria. Di microfinanza, per capire e approfondire le varie sfaccettature, si parla nel corso che VISonline ripropone nella stagione invernale con inizio a febbraio prossimo e che vede come docenti Giampietro Pizzo e Ivan Sannino di Microfinanza srl di Milano che è in prima linea sullo studio e sull'applicazione del microcredito anche in Italia.
Il corso, che approfondisce la microfinanza rurale nei PVS, dedica espressamente una parte al microcredito in Italia e in Europa, di grande attualità data la difficile congiuntura economica a livello mondiale.
Se vuoi saperne di più, consulta il link http://www.volint.it/scuola/ dove a breve sarà pubblicato il bando della nuova edizione del corso.