PVS, UNIDO pubblica le linee guida su norme per gli esportatori

02 novembre 2010 - L'agenzia delle Nazioni Unite responsabile per la promozione dello sviluppo industriale (Unido) ha lanciato una nuova guida sulle norme private per gli esportatori dei Paesi in via di sviluppo (Pvs) che operano nei settori di abbigliamento, calzature e mobile, per aiutarli ad accedere alla produzione globale e alle catene di approvvigionamento. La pubblicazione dell'Unido, "Rendere gli standard privati adatti a te: una guida alle norme private nel settore dell'abbigliamento, della calzatura e del mobile", delinea un approccio strategico per i fornitori nei paesi in via di sviluppo. Le norme private, conosciute anche come valori, regole, etica, codici, principi o morale commerciali, sono considerate uno dei modi per promuovere lo sviluppo sociale e la sostenibilità ambientale contenuti nelle catene di valore globali.

Si stima che esistano più di mille norme di condotta e sistemi di gestione, ma la maggioranza delle aziende dei paesi in via di sviluppo non hanno un'adeguata informazione al riguardo. Il presidente dell'Associazione vietnamita dell'abbigliamento e della tessitura, Van Dao, ha affermato che la nuova guida è in grado di "fornire ai produttori che cercano di entrare in affari con i maggiori compratori e ai dettaglianti, informazioni preziose su quello che li aspetta. Quando si è in affari con compratori mondiali con profonda conoscenza delle norme nazionali, regionali e internazionali, e delle regole tecniche - ha concluso Van Dao - ogni azienda ha il dovere di obbedire anche alle normative private".

La guida - finanziata dall'agenzia norvegese per la Cooperazione allo sviluppo (Norad) e sviluppata in collaborazione con il Centro olandese per la promozione delle importazioni nei Paesi in via di sviluppo (Cbi), è disponibile in inglese, francese e spagnolo, e può essere scaricata dal sito web di Unido.

 

(Fonte: Il Velino)