30 settembre 2010 - Il primo ottobre, alle ore 19.00, prenderà il via a Trento, nel cortile di Palazzo Thun, il percorso “Cittadinanza Euromediterranea” promosso dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.
Sarà un viaggio per andare alle radici di quel che siamo. Oggi si fa un gran parlare di identità e di memoria, anche perché dopo la fine del Novecento facciamo fatica a riconoscerci in un progetto rivolto al futuro. Ma il passato in fondo non lo conosciamo ed il futuro anche per questo ci mette paura.
Potremmo descrivere così, in queste poche parole, il percorso di "Cittadinanza Euromediterranea", quattro itinerari che si svilupperanno lungo il 2010 e per tutto il 2011 attraverso storie non raccontate, saperi venuti dal mare, pensieri privi di cittadinanza e geografie da scoprire.
Tutto questo e tante altre cose ancora è "Cittadinanza Euromediterranea".
Inizia venerdì 1 ottobre, alle 19.00 nel cuore di Trento a Palazzo Thun, con "L'incantadora", suggestioni mediterranee che ci faranno entrare nel vivo di questo racconto. Si concluderà l'11 gennaio 2012 con un omaggio a Fabrizio De André. Perché sarà "Creuza de mä" , il suo capolavoro dedicato alle anime del mare, il tratto musicale che accompagnerà questo viaggio.
Sullo sfondo l'immagine di Europa, la principessa che nella mitologia era la figlia di Agenore, re di Fenicia. Un'altra storia ma insieme la straordinaria metafora di un'Europa che nasce dall'altra parte del Mediterraneo.
(Fonte Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani)