GIOVANI COSTRUTTORI DI PACE: Il nuovo bando del Servizio Civile nazionale all’estero

3 settembre 2010 - È uscito il bando per la selezione di volontari da inserire nel nuovo progetto di Servizio Civile nazionale all'estero GIOVANI COSTRUTTORI DI PACE (visita la pagina del progetto) promosso dalla Federazione SCS/CNOS in collaborazione con il VIS. Il progetto prevede l'inserimento di 6 volontari in 3 sedi estere (2 per ciascuna sede): Angola, Bolivia e Burundi.

I volontari, nei vari paesi di servizio, avranno il ruolo di animatori sociali/educatori e affiancheranno i salesiani, gli educatori, gli operatori sociali e gli animatori locali impiegati nei percorsi di accoglienza e recupero dei minori di strada o in situazione di disagio e difficoltà.

Il progetto di servizio civile ha la durata di 12 mesi, almeno 10 dei quali dovranno essere svolti all'estero. Si prevede un primo momento di formazione generale, la partenza per le varie destinazioni, una verifica intermedia dopo tre mesi di servizio, ed una verifica finale al termine del servizio.

Sono previste 1700 ore di servizio all'anno: almeno 24 ore di servizio a settimana distribuite nell'arco di 6 giorni lavorativi a settimana.
(Per requisiti e modalità del servizio civile vedere le altre sezioni del sito)
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo va indirizzata a VIS Ufficio Volontari, Via Appia Antica 126, 00179 Roma.

Il termine per presentare le domande è il giorno 4 ottobre 2010 alle ore 14.00
Per presentare la candidatura, compila gli allegati in modo completo e accurato seguendo la "guida per la compilazione degli allegati" che trovi qui sotto.
Per informazioni:
Valentina Barbieri - 06.51.629.251
oppure - volontariato@volint.it