19 agosto 2010 - Quest'anno, la seconda Giornata Mondiale Umanitaria si svolgerà il 19 agosto.Questa giornata ha lo scopo di diffondere la consapevolezza di che cosa significhi essere un operatore umanitario, attraverso la descrizione del suo lavoro, spiegando i principi che seguono tutti gli umanitari, e descrivendo i pericoli che gli assistenti umanitari affrontano quando prestano il loro servizio.
La Giornata Mondiale Umanitaria, inoltre, renderà omaggio a coloro che hanno perso la vita o sono stati feriti svolgendo il loro lavoro. L'Assemblea Generale, istitutrice della Giornata Mondiale Umanitaria nel 2008, invita tutti i paesi, gli enti delle Nazioni Unite, e le organizzazioni internazionali e non-governative a rispettare questa Giornata ogni anno, creando così un'opportunità per incrementare il sostegno pubblico all'attività umanitaria in tutto il mondo.
Perché il 19 Agosto?
Sette anni fa, il 19 agosto 2003, la sede delle Nazioni Unite in Iraq fu bombardata. Ventidue persone persero la vita. Sia prima che dopo questa data, molti altri operatori umanitari hanno perso la vita. La più recente perdita su larga scala é stata causata dal terremoto a Haiti nel gennaio 2010. La Giornata mondiale umanitaria ha le sue origini in Iraq, ma quest'anno il suo scopo é di rendere questa giornata realmente indicativa di una comunità umanitaria globale.
(fonte: www.onuitalia.it)