16 luglio 2010 - Il 18 luglio Nelson Mandela compirà 92 anni. Quest'anno una delibera dell'Onu ha istituito il compleanno del leader della nazione arcobaleno come giornata mondiale, l'International Mandela Day.
Il Mandela Day sarà festeggiato anche a Roma con due eventi: venerdì 16, alle 18,30, una serata alla Provincia di Roma e lunedì 19, alle 12, un incontro al Ministero degli Esteri con l'Ambasciatrice del Sudafrica.
Al centro di entrambe le manifestazioni, la proiezione del documentario "Mandela Dance" di Massimo Ghirelli. Un affresco poetico e storico della lunga e durissima battaglia contro l'apartheid compiuta da Nelson Rohilala Mandela con i militanti dell' African National Congress, uccisi, imprigionati ed esiliati per i lunghi anni del regime segregazionista, e poi finalmente vittoriosi con le elezioni che nel 1994 restituirono al Sudafrica la democrazia: con una costituzione progressista, considerata fra le più moderne al mondo, e la presidenza all'uomo che, chiuso in una cella di massima sicurezza per 27 anni, seppe guidare la lotta e poi mantenere la pace nel suo Paese.
Un paese che ha fatto progressi enormi, e che con l'organizzazione dei Mondiali di calcio ha dimostrato di poter essere un interlocutore internazionale, in nome del riscatto dell'intero continente africano.