Anno Internazionale della Gioventù

14 luglio 2010 - Nel dicembre 2009 l'Assemblea Generale ha adottato la risoluzione 64/134 che ha proclamato il 12 agosto 2010 Giornata Internazionale della Gioventù e giorno d'inizio dell'Anno Internazionale della Gioventù. La Conferenza avrà il seguente tema: "Dialogo e Comprensione Reciproca".

Ci si aspetta che questo evento generi una maggiore attenzione necessaria alla partecipazione e allo sviluppo dei giovani, fornendo uno stimolo per la creazione di partnership tra le organizzazioni giovanili di tutto il mondo.
Nel corso di tutto l'anno, le organizzazioni giovanili, i governi e la società civile sono incoraggiati a organizzare attività che promuovano una maggiore consapevolezza dell'importanza e dei benefici derivanti dalla partecipazione giovanile in tutti i settori della società. Sono inoltre necessarie attività che aiutino i giovani a investire la loro energia, il loro entusiasmo e la loro creatività nello sviluppo e nella promozione della comprensione reciproca.
L'evento servirà anche a stimolare i giovani, affinché si dedichino a sostenere il progresso verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

Il lancio globale dell'Anno Internazionale della Gioventù a New York mostrerà l'impegno da parte dell'intero sistema ONU a favore dello sviluppo della Gioventù.

Gli obiettivi del lancio globale sono:
• Promuovere l'Anno e il relativo tema;
• Aumentare la consapevolezza dell'importanza del contributo dei giovani per il progresso nazionale e sociale, nonché del loro ruolo per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio;
• Dimostrare l'impegno degli Stati Membri e delle Nazioni Unite verso i giovani e l'Anno Internazionale della Gioventù.

Nel Febbraio 2010, i membri della rete di inter-agenzie delle Nazioni Unite per lo sviluppo della gioventù, hanno adottato l'Approccio Strutturale delle Nazioni Unite, al fine di fornire una struttura concreta che raccolga gli sforzi collettivi e che fissi gli obiettivi strategici per l'Anno.

Il piano stabilisce i seguenti tre obiettivi chiave:

1. Creare Consapevolezza: aumentare l'impegno e l'investimento nella gioventù
2. Mobilitare e coinvolgere: aumentare la partecipazione giovanile e la collaborazione
3. Collegare e Creare Relazioni: rafforzare la comprensione interculturale tra i giovani

I risultati raggiunti durante l'Anno saranno la base per ulteriori progetti nell'ambito dello sviluppo della gioventù, inclusa la realizzazione del Programma Mondiale d'Azione per la Gioventù. La strategia è stata trasmessa all'intero Sistema ONU, incluse le Commissioni Regionali e i gruppi nazionali.

Il Programma delle Nazioni Unite sulla Gioventù aggiornerà il sito di riferimento (http://social.un.org/youthyear ) non appena le informazioni sulla Conferenza saranno disponibili.

(Fonte: UNRIC)