VISonline. Seminario sulle Emergenze Umanitarie: se ne continua a parlare

7 giugno 2010 - Sabato scorso, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, si è svolto a Roma presso l'Università Roma Tre, il seminario dal titolo: Emergenze Umanitarie: le nuove sfide degli anni '10. Sicurezza Genere Ambiente, organizzato da VISonline in collaborazione con il Master di Educazione alla pace, cooperazione internazionale, diritti umani e politiche dell'U.E. che ci ha ospitato nelle sue aule.
Oltre cento giovani hanno partecipato alla tavola rotonda moderata da Marco Bertotto, coordinatore di AGIRE, l'Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze che raggruppa le piu' importanti ed autorevoli organizzazioni non governative italiane, e cha ha visto come relatori Massimo Zortea, Presidente del VIS, Gianni Rufini - esperto internazionale in aiuto umanitario, Luisa Del Turco - che da anni si occupa di approccio di genere e cooperazione internazionale in emergenza, e Maria Vittoria Sbordoni - esperta in cooperazione internazionale allo sviluppo, con particolare focus su genere e ambiente.
I giovani presenti hanno animato anche il dibattito successivo che nonostante l'estrema ampiezza dei temi trattati, ha offerto spunti formativi estremamente interessanti.
Si è trattato anche di un'esperienza didattica innovativa visto che per la prima volta l'incontro è stato preceduto e preparato da un seminario online della durata di 2 settimane cui hanno partecipato oltre 150 corsisti e che continueranno a confrontarsi online sul tema approfondendo le suggestioni scaturite dall'incontro in presenza.

Per venire incontro al grande interesse suscitato dall'argomento, i file audio del seminario, che è stato interamente registrato, saranno messi a disposizione di tutti gli interessati al seguente link http://www.volint.it/scuola/webinar10/w03/index.htm .