24 maggio 2010 – Domani, 25 Maggio 2010 si festeggia in tutto il mondo la giornata dell'Africa. La giornata dell'Africa è una commemorazione annuale della costituzione dell'Organizzazione dell'Unità africana (OUA) del 25 maggio 1963. In quel giorno 32 stati indipendenti africani hanno firmato la carta costitutiva di Addis Abeba, Etiopia. Nel 2002, l'OUA divenne Unione Africana .
L'UNESCO come espressione di priorità verso l'Africa organizza la settimana dell'Africa con tema "Pan - Africanismo" con una attenzione particolare all'approccio delle culture ed il ruolo dei giovani
Una serie di eventi, conferenze, esposizioni verranno organizzate durante questa settimana dall' UNESCO.
Anche in Italia non mancheranno le iniziative in occasione di questa giornata. Una giornata di incontri, dibattiti e proiezioni in Bibliomediateca, dedicata a giovani e adulti.
Anche a Roma ci sarà una manifestazione che avrà luogo presso la sede dell'Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente con l'intervento del presidente di questo Istituto, e del Corpo diplomatico africano presso il Quirinale.
Questa giornata al VIS si vive in modo particolare in quanto è una ONG che lavora in Africa da 20 anni, e con alcuni dei suoi progetti in ambito di ricostruzione e sviluppo sta contribuendo sempre di più al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali e alla promozione umana dei bambini e giovani in particolare.
Tra gli interventi più importanti che il VIS porta avanti sono quelli nel campo dell'educazione primaria e di formazione professionale, dell'accesso all'acqua potabile, e dei diritti umani, soprattutto nei paesi come Etiopia, Angola, Sudan, Burundi, Congo, Madagascar, Ciad, Malawi e Rep. Centrafricana.