Sono aperte le prenotazioni per la partecipazione alla Settimana di Educazione alla Mondialità del VIS 2010.
La Settimana di Educazione alla Mondialità rappresenta un appuntamento prestigioso e costante nell'ambito delle iniziative educative e formative intraprese dall'Organismo.
Ogni anno docenti universitari, esperti di settore o rappresentati della società civile propongono ai partecipanti un ciclo di approfondimenti su un tema specifico, connesso alle tematiche della cooperazione allo sviluppo. La partecipazione alla Settimana EaM è aperta a chiunque sia interessato.
Quest'anno la XXI° Edizione della Settimana di Educazione alla Mondialità si svolgerà tra Romania e Moldavia: "Viaggio ai confini dell'Europa. Uno sconosciuto alla porta".
Seppure i romeni sono, insieme ai bulgari, gli ultimi entrati nell'Unione Europea, detengono invece il primo posto nella lista delle popolazioni straniere vissute dagli italiani con maggiore ostilità. La considerazione ieri appannaggio di marocchini e albanesi oggi è "caratteristica distintiva" dei cittadini romeni e la situazione si aggrava quando i cittadini romeni sono di etnia Rom.
Nonostante il fenomeno dell'immigrazione sia quello attualmente più rilevante nella società italiana, non risulta ancora radicata nel Paese quella mentalità di apertura e di accoglienza necessaria nel gestire i flussi migratori di massa e i relativi problemi.
Per maggiori info www.volint.it dal menu centrale Educazione-Formazione-Settimana EAM.
Per prenotarsi è necessario compilare il form in allegato ed inviarlo all'indirizzo vis@volint.it