L'8 e il 9 aprile i membri componenti del "Don Bosco Network" (DBN) si sono incontrati presso il Salesianum di Roma per provvedere a due impegni specifici: l'elezione del Consiglio Direttivo e la definizione della programmazione per il triennio 2010-2012.
Il DBN a fine gennaio ha vissuto un profondo cambiamento: da federazione europea a rete mondiale di ONG. I soci fondatori, che qualche mese fa hanno dato nuovo volto al DBN sono, oltre al VIS: "Dmos-Comide" (Belgio), "Jugend Dritte Welt" (Germania), "Jovenes y Desarrollo" (Spagna), "Salesian Missions" (Stati Uniti), "Noi per Loro" (Italia). In questi giorni sono stati accolti come membri osservatori "Mlodzie Swietu" della Polonia e "Solidaridad Don Bosco" della Spagna e come ospite "Savio" della Slovacchia.
Il Consiglio Direttivo risulta così composto: Presidente sig.ra Françoise Lèonard (Dmos-COMIDE), Vice Presidente sig. Jean Paul Muller, (Jugend Dritte Welt), Tesoriere il sig. Francesco Alicicco (Noi per Loro) e membri eletti Mark Hyde (Salesian Missions) e don Isaac Diez (Jovenes y Desarrollo); membro di diritto don Vaclav Klement, Consigliere per le Missioni.
Il DBN è una federazione mondiale di ONG che si ispirano ai valori e ai principi insiti nella tradizione salesiana di solidarietà con i più poveri, di una educazione fondata sul Sistema Preventivo, di una promozione dei Diritti Umani, del protagonismo giovanile, e di una formazione orientata alla trasformazione sociale e alla promozione della giustizia. Le aree di intervento sono: creazione di politiche d'intervento e il coordinamento generale delle attività di membri associati, interventi di promozione e mentalizzazione, formazione, educazione e comunicazione. La sede del DBN è a Roma in via Marsala.
(Fonte: www.infoans.org)