Dal 18 al 21 marzo il VIS è stato presente con un suo stand al Salone Nautico di Venezia, una vetrina indubbiamente inusuale per il VIS, ospite di ExpoVenice. Quattro giorni che hanno visto Venezia protagonista della Nautica del Mediterraneo Orientale: protagoniste le imbarcazioni, sia a vela che a motore, ma anche la solidarietà ed il sociale, con la presenza oltre che del VIS di altre due Onlus.
Al Salone il VIS ha portato Haiti, consapevole che i Caraibi non sono solo una destinazione da crociera ma un Paese difficile con una realtà resa ancor più cruda dagli ultimi eventi e che ha bisogno di supporto; Haiti dove i Salesiani hanno perso, oltre alle due grandi strutture, confratelli e ragazzi e bambini sotto le macerie.
Il progetto proposto in fiera per la sensibilizzazione per la raccolta fondi è quello della ricostruzione di una scuola, un progetto concreto, per tornare il prima possibile ad una seppur difficile normalità.
I visitatori hanno potuto prendere coscienza una volta di più della situazione ad Haiti attraverso i video proiettati no-stop nelle aree-incontri, attraverso il materiale divulgativo e la presenza dello staff, disponibile a raccontare ciò che si sta facendo e ciò che si farà.
La presenza al Salone vuol essere l'inizio di una collaborazione importante in questo settore, che ha dimostrato grande attenzione e sensibilità.