Il prossimo lunedì 29 marzo sarà ospite al VIS il Prof. Giovanni Maria Flick - Presidente emerito della Corte Costituzionale – che ci accompagnerà in una meravigliosa lectio sulla Caritas in Veritate come metodo per uscire dalla crisi.
“Ho incontrato l’enciclica Caritas in Veritate nel momento in cui - portando a compimento un percorso culturale, professionale e istituzionale di giudice delle leggi, come componente di un Tribunale costituzionale - cercavo di comprendere il rapporto fra le regole e la crisi globale (prima finanziaria, poi economica; ma anche culturale e sociale) in cui ci dibattiamo.
In parole semplici: quali regole per uscire dalla crisi, o per non ricadervi? L’enciclica suggerisce una risposta “laica”, di metodo, e supera la sterile alternativa tra l’eccesso di regole spesso sorde ai principi; e la riaffermazione di principi, improduttivi in assenza di regole.” “…Ho la convinzione che la politica debba riassumersi la responsabilità di stabilire principi, fare chiarezza sui “nuovi” beni costituzionali da proteggere, superare il divario tra “ricchi cataloghi” di diritti fondamentali e “ristretti testi” di doveri fondamentali. La crisi che stiamo vivendo rafforza in me quella riflessione, e la arricchisce sotto due profili: il pessimismo sulle regole, la percezione dell’urgenza di cambiamenti radicali.”
Un’occasione importante, come ci ricorda lo stesso Flick, per comprendere che “il dibattito sulla crisi non può ridursi a discussioni come quella sui bonus e i compensi ai manager (certamente da limitare). Occorre il coraggio di passare dalla riflessione sulle regole a quella sui principi dai quali muovere e sui valori a cui tendere; la crisi rappresenta un’occasione preziosa per farlo.”
Vi aspettiamo numerosi il prossimo lunedì 29 marzo alle ore 20 presso la sede centrale del VIS in Via Appia Antica 126!
Per info: debora@volint.it, 06/51.629.332