Il 14 marzo è morto a Torino Silvano Dalla Torre, salesiano coadiutore, socio fondatore e primo Presidente del VIS.
Originario di Favaro Veneto (Venezia), dove era nato nel 1931, faceva parte della comunità salesiana di Rebaudengo a Torino, una delle migliori scuole di formazione professionale della città, di cui era tuttora membro del Consiglio e delegato degli ex allievi.
Fu per sette anni missionario in Thailandia, dove si fece apprezzare come ottimo insegnante e formatore nella scuola professionale. Dopo il rientro in patria, la sua profonda sensibilità missionaria lo portò a condividere fortemente il progetto di don Angelo Viganò di istituire una ONG che, in Italia, fosse il volto civile dell'impegno salesiano per lo sviluppo umano e per il volontariato internazionale.
Fu Presidente del VIS dal giorno della sua fondazione, il 3 marzo 1986, fino al 13 gennaio 1989, quando passò il gravoso compito a don Ferdinando Colombo, rimanendo sempre socio dell'Organismo.
Sotto la sua presidenza il VIS ottenne assai celermente il riconoscimento di idoneità dal Ministero Affari Esteri.
Recentemente era tornato in mezzo ai soci in occasione del ventennale della fondazione, nel 2006, ricevendo dalle mani del terzo Presidente VIS, Antonio Raimondi, una targa ricordo, segno dell'affetto dell'intero Organismo.
Una malattia fulminea lo ha portato via anzitempo.
Lo ricordiamo commossi, con profonda gratitudine per l'impegno e le energie che ha speso anche nel VIS e lo affidiamo nelle nostre preghiere alla Mamma Celeste Maria Ausiliatrice.