ANS - (Roma) - Forte la commozione del Rettor Maggiore nel visitare, nei giorni scorsi, la città Port-au-Prince. A darne testimonianza un breve video, "Il pianto di Haiti", su ANSchannel.
Le immagini documentano la visita all'opera salesiana dell'"Ecole Nationale des Arts et Métiers" (ENAM). "Qui erano due piani! Due piani ridotti al nulla!", afferma sgomento il Rettor Maggiore di fronte alle rovine di una delle palazzine che, grazie ad una manciata di minuti, non ha intrappolato oltre un centinaio di altri ragazzi, appena usciti per la ricreazione.
Tra le rovine, dove la Protezione Civile Italiana sta operando lo sgombero delle macerie, Don Chávez si sofferma lì dove ci sono ancora dei corpi. "Qui c'era un'altra parte della scuola che aveva tre piani. Vedete a cosa si è ridotta! È qui che si trova 150 corpi dei nostri allievi, dei nostri studenti, dei nostri insegnanti. Hanno diritto a un riconoscimento dignitoso, per la loro vita e anche per la loro morte".
Le strade di Port-au-Prince testimoniano quanto forte e profonda sia stata la ferita inferta dal terremoto. Il Palazzo Nazionale, sede del Presidente della Repubblica, schiacciato su se stesso.
Seduto sulle macerie della cattedrale, Don Chávez dichiara: "Io mi auguro che questa sia una occasione per far rinascere il paese! Rifondare anche la nostra presenza salesiana e collaborare nella costruzione di un mondo che possa dare più speranza e più futuro a questo paese. Non nascondo la commozione, sono sconvolto, ... dopo aver visto da vicino, sapere quanti cadaveri sono ancora sotto le macerie... posso solo restare in silenzio!".
Il video mostra anche l'opera di accoglienza che i salesiani stanno facendo a Drouillard e, soprattutto, a Carrefour-Thorland. Qui, in collaborazione le Figlie di Maria Ausiliatrice e la Protezione Civile Messicana, sono ricoverati oltre 12.000 senza tetto.
Il video, "Il pianto di Haiti", è una delle iniziative che si stanno realizzando perché, come sta ripetendo lo stesso Don Pascual Chávez, "non si spengano i riflettori su Haiti!". A breve una lettera del Rettor Maggiore ai Salesiani e alla Famiglia Salesiana. Nell'archivio fotografico Image Bank, sono disponibili fotografie in alta risoluzione.
Ad accompagnare il Rettor Maggiore nel suo viaggio ad Haiti dal 13 al 15 febbraio, anche il Direttore di ANS, Don Donato Lacedonio, e due operatori di Missioni Don Bosco Media Centre di Torino, il sig. Stefano Bianco, produttore esecutivo, e Antonio Saglia, salesiano coadiutore. Una scelta motivata dalla volontà di offrire una informazione e comunicazione più precisa, completa ed efficace. È già in lavorazione un DVD con le storie dei salesiani estratti dalle macerie e il resoconto della visita del Rettor Maggiore.
(Fonte: ANS Online, 19 febbraio 2010)