27 Gennaio 2010 - Haiti, aggiornamenti dalle missioni salesiane

I resorts Sandals e la fondazione no profit Sandals hanno offerto di sostenere il costo dei kit di "scuola in uno zaino" per gli studenti salesiani in Haiti; kit da ordinare al più presto - come consigliato dagli SDB di Haiti- in base al numero degli studenti che ne avranno bisogno appena la "normalità" ritorna. Per questo la Fondazione Sandals ha raccolto 100,000 $ in contanti per il programma di riabilitazione di Haiti.

Un secondo container di generi alimentari partirà da La Vega domani alle ore 2 a.m. (26 Gennaio, 2010) destinato per PAP (partenza per Thorland e Petionville). Il container include riso, fagioli, acqua e pesce secco. Altri container di generi alimentari partiranno per PAP durante questa settimana da Santo Domingo.

300,000 pasticche di Cloro (Chlor tabletts) fornite dall'Organizzazione mondiale dell'acqua sono arrivate in PAP ieri. Sono arrivate anche medicazioni fornite localmente, donate dalle Parrocchie Salesiane in Repubblica Domenicana.

Le offerte delle attrezzature di purificazione dell'acqua organizzate dal VIS e JDW sono state accettate e si sta preparando l'organizzazione del trasporto per consegna a Santo Domingo e per ultimare la consegna a PAP.

Le procure Salesiane e le ONG sono pregate di fornire i loro indirizzi email al gruppo Shoestring, Hanna Brazee Gregory (hannah@shoestringgroup.com) direttamente per trasmissione di informazioni in tempo reale dal Gruppo Shoestring su Haiti.

Una donazione di 300,000 Euro è arrivata dalla Procura di Madrid nel conto del Citybank per la Riabilitazione dell'Emergenza