Prezzemolo, la mascotte di Gardaland, in qualità di ambasciatore di solidarietà è andato in missione diplomatica nella città di Venezia ed è stato accolto come un grande ospite nel veneziano Palazzo Balbi, prestigiosa sede della Regione Veneto.
E' arrivato in motoscafo ed ha attraccato dinnanzi all'ingresso principale del settecentesco palazzo lagunare, centro storico della Repubblica Serenissima.
A fare gli onori di casa nientemeno che il Presidente della Giunta veneta nonché Governatore Regionale Giancarlo Galan, affiancato dall'Assessore allo sport e tempo libero Massimo Giorgetti e dalla collega Elena Donazzan, delegata alla pubblica istruzione e protezione civile.
Il motivo della visita istituzionale di Prezzemolo era squisitamente per motivi di solidarietà; nei giorni scorsi, Gardaland aveva raccolto un accorato appello del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) di Roma: ente no-profit con il quale il Parco veronese collabora da alcuni anni.
Si tratta di una organizzazione non governativa del mondo Salesiano, che opera a sostegno di difficili teatri operativi all'estero fra cui la martoriata Haiti, presso la quale i padri Salesiani operano sin dagli anni '30.
Il recente terremoto ha praticamente azzerato le varie strutture che supportavano i volontari italiani, la maggioranze delle quali dedicate alla cura dei bambini.
Per far fronte ai progetti di intervento in queste aree terremotate il VIS, in coordinamento con altri Enti dedicati alle emergenze, ha attivato un particolare numero di telefono contrassegnato dal logo "AGIRE", verso il quale è possibile mandare un SMS di solidarietà: mandando un messaggio al 48541, si doneranno 2 euro a supporto dei progetti pro-Haiti, fra cui le attività dei padri Salesiani italiani.
Il Governatore Veneto, accerchiato da numerosi giornalisti presenti per alcune conferenze stampa della Regione, ha accolto Prezzemolo con molta simpatia ricordando ai presenti di averlo più volte incontrato a Gardaland, in occasione di varie visite di piacere insieme ad amici e famigliari.
Il Presidente Galan, scherzando simpaticamente con alcuni bambini giunti a Palazzo Balbi insieme a Prezzemolo, ha poi voluto lanciare un SMS di solidarietà dal suo cellulare personale, facendo appello affinché l'iniziativa venga sostenuta.
Prezzemolo nel pomeriggio ha girato Venezia in lungo ed in largo e, con l'aiuto di un team di grandi e piccini, ha distribuito dei biglietti da visita che invitava a messaggiare al numero di telefono solidale di AGIRE.