Fino all'11 dicembre è possibile iscriversi al corso online Microfinanza, che il VIS e Microfinanza srl, una delle organizzazioni italiane più importanti e autorevoli di microfinanza presentano insieme.
Una buona occasione per conoscere e comprendere il sempre più grande interesse che questo tema suscita e le implicazioni possibili e vantaggiose che comporta o potrebbe comportare nella situazione economico-sociale di questi anni.
Come riuscire a far intendere infatti la microfinanza e il microcredito quali strumenti di cooperazione allo sviluppo e opportunità per i Paesi del Sud del mondo, ma anche per i paesi economicamente avanzati?
La microfinanza rimette al centro il protagonismo dei soggetti locali ed è questa la prima carta vincente. Ma allo stesso tempo la microfinanza parte dalla scoperta di risorse nascoste e in alcuni casi sorprendenti come il risparmio dei poveri che evidentemente pensano al proprio futuro, come l'imprenditorialità diffusa che mostra come esistono notevoli risorse di creatività e di spirito imprenditoriale.
Dà la parola ai cosiddetti esclusi, esclusi non solo socialmente ma anche finanziariamente, che hanno paura della banca e a cui non si dà fiducia e valore neanche se hanno concreti progetti d'impresa. Non vi sembra che questo discorso si attagli perfettamente anche al nostro paese, e in generale a quelli del cosiddetto nord del mondo? Non dimentichiamoci infatti che l'esclusione finanziaria c'è - eccome! - anche nei paesi ricchi!
Altri motivi per approfondire la microfinanza?
La microfinanza aiuta il cambiamento del ruolo delle donne, anche nei paesi islamici, senza scatenare conflitti di civiltà; a volte sistemi locali di imprese affrontano il mercato mondiale; la microfinanza può contribuire a sostenere l'autonomia della società civile, che in questo modo può acquisire più peso politico; sempre la microfinanza può contribuire a rivoluzionare la visione del mondo povero che non "si arrangia" ma "intraprende", mobilita risorse nascoste come il risparmio, le relazioni sociali, la mutualità ed infine la microfinanza contribuisce a facilitare l'empowerment delle donne.
Un mondo di buone ragioni per iscriversi. Per saperne di più, consultate il bando al link http://www.volint.it/areavolint/educazione/corsionline/bandi/bando_mic.rtf
Vi aspettiamo! Iscrizioni possibili entro l'11 dicembre p.v..