UNA SETTIMANA PER EDUCARE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il tema "Città e Cittadinanza" è al centro dell'edizione 2009 della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dall'Unesco (Organizzazione dell'Onu per la scienza, l'educazione e la cultura), in corso fino al 15 Novembre.

Centinaia di soggetti, dalle istituzioni alle scuole, dalle associazioni alle imprese, dalle fondazioni alle università, daranno vita in questi giorni a una serie di incontri finalizzati a sviluppare, negli individui come nelle collettività, la consapevolezza e le capacità operative necessarie a costruire una città ecologica e solidale, orientata alla qualità della vita e animata da una cittadinanza responsabile e democratica.

Sviluppo urbano, energia, mobilità, rifiuti, inquinamento, patrimonio storico, governance partecipata, intercultura, legalità, integrazione sono tra le principali tematiche affrontate. La settimana s'inquadra nel ‘DESS - Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014', campagna mondiale proclamata dall'ONU e coordinata dall'UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.

Tra gli eventi in agenda - circa 700 in Italia - oggi a Roma la cattedra Unesco "Population, migrations and development" propone una tavola rotonda su "Popolazione, migrazione e sviluppo", presso la Facoltà di Economia dell'Università la Sapienza. Presso la sede dell'Unesco a Parigi verrà presentato domani il ‘Manifesto sul futuro dei sistemi della conoscenza' della Commissione Internazionale per il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura.

(Fonte: Misna, 11 novembre 2009)