Finalmente una cultura digitale per operatori della cooperazione internazionale, educatori formali e informali, insegnanti, genitori, e tutti gli interessati! Se pensate che questo corso sia solo per gli "impallinati" di internet, vi sbagliate.
Il corso nasce per formare volontari della cooperazione internazionale allo sviluppo, cioè per dare loro tutte le conoscenze necessarie per usare e insegnare ad usare i computer nei paesi in via di sviluppo nel modo che protegga le culture locali e vi porti il maggior beneficio possibile a livello educativo, sociale e occupazionale. Ma i contenuti e il taglio il corso sono assolutamente utili ed interessanti anche per gli insegnanti, i genitori e altri educatori che desiderano capire come risolvere quegli stessi problemi nei vari contesti educativi a loro propri, a scuola o in famiglia, qui in Italia o all'estero.
E non solo perché la situazione di quei volontari è molto simile a quella in cui si sentono continuamente gran parte dei genitori e educatori italiani, ma soprattutto perché, che ci piaccia o no, oggi i nostri diritti civili e la qualità della nostra vita (educazione, opportunità di lavoro, servizi efficienti, etc) dipendono moltissimo da come i computer vengono usati intorno a noi, anche se personalmente non li abbiamo o li usiamo solo per chattare o connetterci a Facebook.
In altre parole, è davvero utile orientarsi su argomenti come cosa sono veramente il computer, il software e le tecnologie digitali in generale, quali effetti hanno sulla nostra vita quotidiana, come accorgersi se scuole, ospedali, banche, enti pubblici etc li usano nel nostro interesse o meno.
Il corso insegna esattamente queste cose. Non è un corso per aspiranti programmatori e non richiede alcuna competenza informatica.
Per iscrizioni, modalità e scadenze: http://www.volint.it/scuola/index oppure scrivete a corsionline@volint.it o telefonate al nr. 06/51629312-313 e vi daremo tutte le informazioni necessarie.
Vi aspettiamo entro il 31 ottobre!