Secondo incontro con il Corso di Formazione al Volontariato e di Educazione alla Mondialità

Oggi, lunedì 12 ottobre, per il Corso di Formazione al Volontariato e di Educazione alla Mondialità sarà con noi la Dott.ssa Sandra Maffei, psicologa e psicoterapeuta, esperta di violenza familiare. Cercheremo di identificare le radici sociali, familiari e individuali del maltrattamento; di conoscere le tipologie e gli indicatori del maltrattamento; di analizzare i fattori di rischio, gli indicatori di rischio e i fattori di protezione; di comprendere le conseguenze del maltrattamento sullo sviluppo fisico e psicologico e di osservare il processo con cui formulare le ipotesi.

Lunedi scorso, dopo una breve introduzione alla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del 1989, abbiamo visto come i diritti dei più piccoli, sono promossi e protetti nell'attività del VIS.
Attraverso la proiezione di alcuni video sulle buone pratiche educative salesiane,  abbiamo provato a capire insieme cosa vuol dire promuovere e proteggere un diritto, soprattutto quando si tratta di giovani e bambini e come il VIS porta avanti questo impegno ogni giorno, nella realizzazione dei suoi progetti di sviluppo.

Vi aspettiamo dunque presso la sede centrale del VIS in Via Appia Antica 126, alle 19.30 per il cammino di fede e alle 20.30 per l'incontro tematico.