Sono aperte le iscrizioni alla diciottesima edizione dei corsi online, sempre più rinnovati sia dal punto di vista della didattica che della metodologia e della tecnologia.
"Il VISonline quest'anno punta su corsi-novità da proporre" - ci dice Paola Pinelli, responsabile del coordinamento della didattica dei corsi - "il primo dei quali - Culture e Diritti Civili nella Società dell'Informazione - sarà attivato già a dicembre, nella sessione invernale.
"Siamo davvero contenti di presentare questo corso che era nei nostri pensieri già da qualche tempo. E' vero, forse noi siamo un po' di parte e questi argomenti ci appassionano per lavoro, ma la cura, l'attenzione e la competenza con cui è stato preparato questo corso è una "finestra" sulla cultura digitale e sull'impatto che ha nella vita di tutti i giorni di grandissimo - e forse insospettabile - interesse per tutti, internauti e allergici al PC. Il lavoro fatto in questi ultimi mesi per presentare un'offerta formativa sempre più all'altezza e sempre più ampia è stato molto accurato. Scambi continui e valutazioni con tecnici e tutor, simulazioni di problemi di natura didattica, concentrazione sulle aspettative raccolte dagli studenti di anni precedenti".
Due altri corsi-novità - "Diritti e Conflitti in Medioriente" e "Gestione e amministrazione di progetti" - sono in fase di elaborazione, mentre un altro corso, una riedizione completamente ristrutturata con contenuti e risorse nuove sull'"Educazione ai e per i diritti umani" è pronto e sarà attivato nei prossimi mesi.
I corsi dell'area economica sono in corso di aggiornamento come è necessario che sia in accordo con i cambiamenti del mondo circostante, come anche il corso sull'"Educazione interculturale" - completamente rinnovato perché di passi avanti in questo campo ne sono stati fatti tanti. Infine, stiamo studiando anche corsi sul tema di genere e sull'ambiente, rispondendo ad una sollecitazione da parte dei nostri corsisti e avendo noi una particolare sensibilità su entrambi i temi, come è possibile riconoscere leggendo la nostra rivista "Un mondo possibile".
"Definirei il Centro con i suoi collaboratori una vera e propria fucina di idee, innovazioni, contenuti" - ci dice Paola Pinelli. "Cerchiamo di non fossilizzarci sulle idee e di aver il coraggio di lasciare andare quelle che non vanno più".
Le iscrizioni sono aperte e i primi corsi - "Cooperazione internazionale", "Progettare lo sviluppo" e "Culture e diritti civili nella società dell'informazione", iniziano i primi giorni di dicembre.
Per consultare i bandi dei corsi attivati con programmi, modalità e scadenze consulta il nostro Centro di Formazione online per lo sviluppo o contattaci all'indirizzo email: corsionline@volint.it o ai numeri 0651629312/313.
Vi aspettiamo!