EMERGENZA SUD-EST ASIATICO

AGIRE lancia un appello per portare soccorso tempestivo alle popolazioni dei Paesi del Sud-est Asiatico gravemente colpite dalle tragiche calamità naturali.

La natura si è scatenata nel sud-est del mondo. Migliaia di persone sono morte e sono in centinaia di migliaia ad aver perso tutto in questa ultima settimana tra l'arcipelago delle Samoa, in pieno oceano Pacifico, e l'isola di Sumatra, affacciata sull'oceano Indiano. A colpire, in tragica successione, un tifone, uno tsunami e un terremoto: è lungo una linea rossa immaginaria di oltre 9.500 chilometri che si legge la mappa delle devastazioni.
Tutto è cominciato con il tifone Ketsana, che ha provocato centinaia di morti nelle Filippine per poi dirigersi verso Vietnam, Laos e Cambogia, mietendo altre vittime e cancellando le case di centinaia di migliaia di sfollati. Il 29 settembre é stato poi lo tsunami a devastare le Samoa e Tonga; il giorno successivo è stato un terremoto a colpire Sumatra, l'isola più occidentale dell'Indonesia, con una scossa di magnitudo 7,6 Richter ed epicentro in mare (geologicamente è la stessa area dello tsunami del 2004).
La stima dell'Onu è di 4000 persone ancora sepolte sotto le macerie, 1100 vittime, 2400 feriti (tra cui numerosi molto gravi).

AGIRE - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze - lancia un appello per portare soccorso tempestivo a queste popolazioni.
Per rispondere all'appello e contribuire al sostegno, si possono donare 2 euro inviando un sms al numero 48549 da cellulari personali Tim, Vodafone e 3 oppure chiamando da rete fissa di Telecom Italia. Le altre modalità di donazione sono tramite bonifico bancario (Banca Popolare di Milano, IBAN IT47 U 05584 03208 000000005856, causale "emergenza sud est asiatico"), conto corrente postale (n. 85593614 intestato ad AGIRE onlus, via Nizza 154, 00198 Roma, causale "emergenza sud est asiatico") e carta di credito. Per tutte le info, visitare il sito www.agire.it o telefonare al numero verde 800.132.870.

AGIRE - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze - è il coordinamento di 12 Ong italiane che hanno unito le loro forze per rispondere in modo efficace e tempestivo alle grandi emergenze umanitarie. Sono: ActionAid, AMREF, CESVI, CISP, COOPI, COSV, GVC, INTERSOS, Save the Children, Terres des Hommes, VIS e WWF.