La terza Conferenza Mondiale sul Clima (WCC-3) dell'Organizzazione Metereologica Mondiale (OMM) si terrà a Ginevra dal 31 agosto al 4 settembre.
Sarà un evento di alto livello che metterà a disposizione dei decisori le conoscenze climatologiche più aggiornate, utili in particolare per le misure di adattamento. Inoltre, potrebbe influenzare i negoziati internazionali sul clima previsti a Copenaghen nel dicembre 2009.
Obiettivo principale di questa terza Conferenza Mondiale sul Clima è di istituire un sistema internazionale di servizi (Global Framework for Climate Services, GFCS) che faciliti l'integrazione fra informazioni e previsioni scientifiche e la gestione e l'adattamento ai cambiamenti climatici in tutto il mondo. Questo sistema ha lo scopo di favorire l'accesso alle conoscenze scientifiche necessarie per i processi decisionali relativi alla gestione delle condizioni climatiche, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Questi servizi permetteranno di gestire al meglio le condizioni e i rischi climatici e di migliorare l'adattamento ai cambiamenti climatici a lungo termine
Il programma della Conferenza consiste di cinque sessioni plenarie, 12 sessioni di lavoro, tre tavole rotonde e numerose presentazioni di ricerche scientifiche, oltre alle sessioni di per i rappresentanti di governo di alto livello.