Si svolge a Stoccolma, dal 16 al 22 agosto, la Settimana Mondiale dell'Acqua (World Water Week - WWW): l'evento annuale sulle tematiche mondiali emergenti connesse alle risorse idriche organizzato dall'Istituto Internazionale per l'Acqua di Stoccolma (Stockholm International Water Institute - SIWI).
L'iniziativa raccoglie ogni anno esperti, professionisti, politici e leader mondiali per scambiare idee, approfondire riflessioni e sviluppare nuove soluzioni relative agli aspetti di maggiore preoccupazione a livello mondiale concernenti l'acqua. Il tema dell'edizione 2009 è: "Rispondere ai cambiamenti globali: accesso all'acqua per il bene comune". Tra le tematiche affrontate sono compresi anche i cambiamenti climatici.
La WWW è strutturata in sessioni plenarie, workshop, seminari e visite sul campo. I giorni 19 e 20, in particolare, si svolgerà un seminario dedicato alle risorse idriche e al clima ("Focus: Water and Climate"). Durante l'appuntamento dedicato al continente Africano si è mostrato come la distribuzione dell'acqua è una sfida sempre più grande nelle città con infrastrutture inadeguate e una popolazione in aumento. La situazione è aggravata dai cambiamenti climatici che rendono l'acqua più rara e piu cara e le alluvioni - sempre più spesso in regioni africane fino ad oggi risparmiate - fanno alzare il rischio di contagio per malattie come la malaria.
In concomitanza con questo evento, dal 19 al 21 agosto la presidenza UE ha organizzato a Stoccolma un incontro delle Autorità di Bacino (AdB) Europee ("The Water Framework Directive - experiences and future challenges"), per discutere e affrontare insieme le sfide in questo settore e porre le basi per un futuro scambio di esperienze. Per la prima volta, inoltre, tutti i Paesi Europei presenteranno i loro Piani di gestione dei Bacini fluviali e Programmi di misure (che dovrebbero essere decisi entro il 22 dicembre 2009).