Il kenya ospita per la prima volta il Forum Agoa (Africa growth and opportunity act), l'incontro che si svolge ogni anno per discutere lo stato di applicazione della norma varata nel 2000 dall'amministrazione degli Stati Uniti per favorire lo scambio commerciale con i 39 paesi africani che possono beneficiare degli incentivi fissati nell'Agoa. Come nei forum precedenti tre gli incontri principali: ministeri e istituzioni, società privata e società civile.
"Realizzare il pieno potenziale dell'Agoa attraverso l'espansione del commercio e degli investimenti" è il tema scelto per la sua ottava edizione. Il forum si concentra su una serie di cruciali questioni commerciali ed economiche al fine di sfruttare al meglio il potenziale del sistema tariffario garantito dalla legge, che al momento resta limitato a pochi settori.
"L'africa è una parte fondamentale di un mondo interconnesso e solo gli africani possono liberare il potenziale dell'Africa" commenta il presidente degli Stati Uniti Obama in un video messaggio e ribadisce il sostegno degli Stati Uniti a tutti i paesi africani che cercano opportunità e un futuro di speranza.
La stampa africana sin dall'apertura del Forum sta dedicando invece parecchio spazio a quello che sembra uno dei temi centrali di questa edizione del Forum: il potenziale africano nella produzione e commercializzazione di energia da fonti rinnovabili evidenziando la necessità di una diversificazione dei settori/prodotti da esportare e soprattutto l'urgenza di una riduzione dei costi di trasporto delle merci in Africa ( l'area con alcuni dei costi più alti de mondo).