Una settimana nel cuore dei Balcani attraverso Albania, Montenegro, Kosovo e Macedonia. Proveremo a capire, attraverso il contatto diretto con i luoghi e grazie alla testimonianza di rappresentanti della vita sociale e culturale locale, queste realtà, così vicine eppure ancora oggi così poco conosciute.
Sarà un percorso tra passato, presente e futuro: sui passi delle popolazioni che più si opposero all'avanzata turca nei secoli passati, ripercorreremo il periodo buio della dittatura e dell'isolazionismo, la tragedia della guerra civile e dei conflitti etnici e geo-politici, le speranze e le illusioni di intere comunità migrate verso il nostro paese e verso gli altri stati europei, le aspettative e le prospettive, vere e false, di chi bussa alle porte della nuova Europa allargata.
Anche quest'anno siamo sicuri che si tratterà di un'esperienza forte, che non lascerà nessuno indifferente, che offrirà chiavi di lettura storica, antropologica e politica di tante problematiche che non hanno casa soltanto al di là dell'Adriatico, ma che viviamo ogni giorno nel nostro paese.
Costo totale del viaggio 700 euro, agevolazione particolare per i giovani sotto i 28 anni per i quali la quota è di 400 euro. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la brochure della XX Settimana di Educazione alla Mondialità
Le iscrizioni sono ancora aperte per gli ultimi posti disponibili! Vi aspettiamo!