Nei prossimi giorni il IX Municipio del Comune di Roma accoglierà "IX Municipio per Goma", mostra di pensieri, immagini e riflessioni delle scuole del territorio municipale sulla guerra nella Repubblica Democratica del Congo.
L'esposizione avverrà nel piazzale antistante alla sede del IX Municipio, in Via Tommaso Fortifiocca 71, nei giorni e negli orari seguenti: mercoledì 10 giugno, dalle 9:00 alle 13:00; giovedì 11 giugno, dalle 9:00 alle 17:00; venerdì 12 giugno, dalle 9:00 alle 13:00.
La mostra è composta da una serie di pannelli dedicati alla realtà della guerra e al valore dell'educazione come strumento e motore per costruire un futuro di pace.
I pannelli, elaborati dagli studenti di cinque scuole superiori presenti sul territorio municipale - Liceo Classico Augusto, Liceo Classico Pio XI, Liceo Linguistico Immacolata, Istituto per Geometri Leopoldo Pirelli, Istituto Tecnico Industriale Armando Diaz -sono frutto di un percorso educativo e di sensibilizzazione sulla realtà della Repubblica Democratica del Congo, promosso dal VIS e dal Consiglio del IX Municipio, che ha coinvolto, dallo scorso aprile, 180 ragazzi.
L'esposizione dei lavori degli studenti vuole dunque essere un modo per sensibilizzare i residenti sulla situazione della Repubblica Democratica del Congo e sull'attività del VIS a Goma, capoluogo della martoriata regione del Nord Kivu.
Nel corso delle tre giornate sarà possibile, per chi vorrà, donare un proprio contributo per sostenere il Centro Don Bosco Ngangi di Goma, che ogni giorno accoglie 4000 bambini e ragazzi per costruire un futuro di pace partendo dall'educazione.