Il VIS si stringe intorno al suo Presidente Massimo Zortea

La triste notizia che ha rabbuiato questi giorni di festa - la scomparsa del volo Air France partito da Rio alle 19 di domenica e diretto a Parigi che aveva a bordo 216 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio - colpisce il VIS in maniera particolare. A bordo di quell'aereo c'era infatti Luigi Zortea, il padre del nostro Presidente Massimo Zortea.

Luigi Zortea era in Brasile insieme ad altri due rappresentanti dell'associazione Trentini nel mondo, per non mancare ad una serie di appuntamenti di solidarietà come l'inaugurazione di una piscina realizzata dall'associazione per i bambini con problemi di handicap, e la consegna di circa 22mila euro destinati alla costruzione di una scuola, nell'area in cui una forte alluvione aveva provocato ingenti danni.

Luigi 67 anni, da tre legislature era sindaco di Canal San Bovo, un piccolo paese trentino. In politica da sempre, ex-assessore alla Sanità e presidente del Comitato di Distretto sanitario, Zortea era stato anche fondatore e presidente della cooperativa edilizia "Luigi Negrelli" all'interno delle Acli di zona e tra i fondatori di Radio Primiero. Sposato con tre figli risiedeva a Transacqua.

Ancora ignote le cause e la dinamica del disastro. Continuano senza tregua le ricerche del velivolo, di cui sembra siano stati avvistati in queste ore resti nell'oceano atlantico, lì dove d'improvviso l'aereo è scomparso da radar e satelliti senza aver il tempo di lanciare neanche un SOS.
L'unica cosa certa è che nell'area c'erano perturbazioni tropicali molto forti. L'ipotesi più verosimile è che l'Airbus sia stato colpito da un fulmine e per questo sia caduto. Prima che l'aereo scomparisse dai radar è partito l'allarme che segnala un guasto agli apparati elettrici ed elettronici (alle 4:14 ora italiana). Il pilota dell'aereo aveva oltre undicimila ore di volo alle spalle e l'ultima manutenzione dell'aereo, che era stato consegnato ad Air France dal costruttore nel 2005, era stata effettuata il 16 aprile scorso.

Il nostro Presidente Massimo Zortea è stato raggiunto dalla tragica notizia in Brasile, dove si trova per partecipare ad un forum internazionale degli istituti universitari salesiani.
Attorno al suo dolore, a quello della madre e delle sorelle, il VIS si stringe silenziosamente.