“IX Municipio per Goma”. Le scuole del IX Municipio di Roma a lavoro insieme al VIS per la Repubblica Democratica del Congo

Giovedì 28 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00, a Roma, presso il Teatro Gianelli, Via Sant'Antonio Maria Gianelli 34, si terrà l'incontro conclusivo di un percorso educativo e di sensibilizzazione sulla realtà della Repubblica Democratica del Congo, promosso dal VIS e sostenuto dal IX Municipio del Comune di Roma.

Un'iniziativa che ha coinvolto, da aprile scorso, 180 ragazzi di 5 scuole superiori - Liceo Classico Augusto, Liceo Classico Pio XI, Liceo Linguistico Immacolata, Istituto per Geometri Leopoldo Pirelli, Istituto Tecnico Industriale Armando Diaz - presenti sul territorio municipale.

Nella mattinata gli studenti presenteranno i lavori elaborati in classe dedicati alla realtà della guerra ed al valore dell'educazione, strumento e motore per costruire un futuro di pace. L'evento, a cui parteciperanno con un proprio intervento i rappresentanti della comunità congolese presente a Roma e alcuni volontari del VIS, si concluderà con i ritmi di un gruppo musicale congolese.

Dal 10 al 12 giugno i lavori degli studenti saranno in mostra nel piazzale antistante alla sede del IX Municipio, un modo per sensibilizzare i residenti sulla situazione di un Paese così lontano, per cultura e mentalità, ma così vicino per le risorse minerarie, da cui dipende gran parte della nostra vita.