Gioca la tua carta, scegli la tua meta. Nuove opportunità educative per i giovani

Il 27 maggio 2009 si terrà a Roma, in Via Marsala 42 (stazione Termini), l'evento "Gioca la tua carta, scegli la tua meta", pensato dalla Federazione SCS-Salesiani per il Sociale per i giovani di Roma e di tutta Italia.
L'incontro presenterà ai ragazzi due opportunità per il loro futuro: il Servizio Civile all'Estero con i Salesiani e la Cartagiovani.

Il momento informativo nasce dalla collaborazione fra realtà che condividono la stessa passione per l'educazione dei ragazzi: la Federazione SCS-Salesiani per il Sociale, ente no profit che realizza progetti educativi per giovani e minori in Italia e nel Mondo; il Servizio Going Informagiovani, che si occupa di orientare il target 14-35 anni sui più importanti temi di interesse giovanile (formazione, cultura, tempo libero, creatività, imprenditoria, progetti europei); e l'Associazione Cartagiovani, distributrice dell'omonima card, la tessera gratuita finanziata dalla Regione Lazio che offre agevolazioni in Italia e all'Estero fino a 30 anni.

Insieme dalla parte dei ragazzi in un presente che disorienta e confonde, in cui è spesso difficile per i più giovani venire a conoscenza di tutte le opportunità che li riguardano.
Ma chi li conosce da vicino sa quale grande desiderio di "ricerca" li spinge: specialmente in ambito sociale, molti giovani si domandano come poter essere utili; e in ambito culturale, professionale o del tempo libero, cercano punti di riferimento e strumenti nuovi per scelte responsabili e per un positivo protagonismo. L'evento "Gioca la tua carta, scegli la tua meta" vuole presentare le opportunità per rendere possibile la scelta.

La proposta dei Salesiani per il Sociale di trascorrere un anno in Europa o nei Paesi in Via di Sviluppo per attività educative al fianco di minori e giovani in difficoltà può essere una risposta a questa ricerca. Allo stesso tempo, fornire ai giovani degli strumenti validi per orientarsi e ad accedere alle opportunità formative e culturali , in Italia e in Europa, in maniera semplice e diretta è l'obiettivo del Servizio Informagiovani, e della Cartagiovani.

Tutti sono invitati: universitari, operatori del sociale, lavoratori, semplici interessati!
Nell'occasione sarà presentato il video "Un anno che vale il futuro" sul Servizio Civile all'Estero e i nuovi progetti in Europa e nel resto del Mondo 2009-2010. A tutti i partecipanti interessati sarà inoltre rilasciata la Cartagiovani.

Clicca qui per leggere il programma dell'evento.