Al via giovedì 14 maggio l'edizione 2009 della Fiera Internazionale del Libro, al Lingotto di Torino fino a lunedì 18.
L'evento, promosso dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, istituzione costituita dalla Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, rappresenta la più grande manifestazione d'Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura, fra le più importanti in Europa.
Oltre ad essere un'importante vetrina commerciale ed un'immensa libreria, la fiera è anche un vivace festival internazionale della cultura, con un programma di oltre mille convegni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli e più di 2.000 relatori e ospiti in cinque giorni, per un confronto condotto sempre nello spirito del rispetto e del dialogo tra le culture e le idee degli altri.
Motivo conduttore della Fiera di quest'anno sarà il tema"Io, gli altri. Occasioni per uscire dal guscio". La scelta del tema è nata dalla riflessione su come oggi un Io esibizionista, egoista, autoreferenziale, indifferente al destino e alle necessità degli altri abbia perso il senso della comunità e sia incapace di elaborare progetti condivisibili, di riconoscersi in una causa di utilità comune. La Fiera intende dunque fornire spunti per tentare di uscire dal guscio dell'autoreferenzialità e riallacciare i contatti con la comunità.
Il VIS sarà presente alla Fiera presso il Padiglione 2, stand MI30.